user_mobilelogo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

"Fin da piccolo e in diversi modi ho sperimentato la mano del Signore sulla mia vita. Dall’inizio del mio ministero faccio esperienza di come il Signore mi accompagna ogni giorno senza mai lasciarmi, fasciando le mie ferite, preparandomi sorprese continue, sostenendo la mia debolezza, splendendo nelle mie solitudini, correggendo dolcemente le mie presunzioni, ridendo sommessamente dei miei progetti, ispirandomi desideri colmi di Vangelo, preparando una speranza per ogni delusione, una festa per ogni tristezza.
Sì, questa esperienza di Lui è la consolazione, che si affaccia serena quando il ministero scopre a uno a uno implacabilmente tutti miei limiti, paure e pigrizie.

Vivere la chiamata di Dio è essere certo che la vita è bella, che vale la pena assaporarne tutti i sapori, la vittoria e la sconfitta, il perdono dato e ricevuto. Sì, proprio tutti i sapori dell’essere vivi, quelli dolci e quelli amari, e che anzi, forse proprio quelli apparentemente più amari, nascondono un tesoro di gioia scalpitante e di pace profonda. Perché cristiano è chi non butta via nulla di ciò che esiste, che si china ad amare ogni alito di umanità, ogni soffio della creazione, sapendo che l’amore di Dio volgerà in bene ogni cosa, anche la più maledetta, inchiodandola sulla croce, sconfiggendola dolcemente con l’umiltà dell’amore, perché tutto concorre al bene di coloro che amano Dio (Rom 8, 28).

Il vivere con e di Gesù mi chiama a vivere totalmente per gli altri. A fare delle rinunce grandi, delle rinunce personali che diventano però atti di donazione, di amore se visti nella prospettiva di Cristo. Lo stare con Cristo si realizza totalmente nello stare con le persone, con la gente…è fare proprie ”le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce degli uomini d’oggi, dei poveri soprattutto e di tutti coloro che soffrono” (Gaudium et Spes 1). Da quando sono Parroco di questa bella Comunità sto sperimentando ogni giorno il compito semplice e sublime di aiutare ogni uomo a rioffrire, con mani di sacerdote e cuore innamorato, tutta la vita a Colui che tutto si è dato per l’uomo.

Lo stare insieme in Cristo significa riscoprire lo spirito di comunione. Poiché stiamo insieme non soltanto perché siamo tutti amici e ci vogliamo bene, altrimenti non saremo diversi da altre associazioni o altre realtà non cristiane: il nostro è lo stare insieme in Cristo. Facendo “le piccole cose come se fossero grandi, a causa della maestà di Cristo che le compie in noi e che vive la nostra vita, e le grandi come se fossero piccole e facili, a causa della sua onnipotenza” (Santa Teresa del Bambino Gesù).

Pregate perché viva senza sosta tutto questo, perché sia sempre “prete esclamativo”, come diceva il Santo Curato d’Ars, capace sempre dello stupore e dell’entusiasmo dei primi giorni, capace di vibrare di fronte alla Pasqua di Gesù di Nazareth e al mistero che è ogni persona...sapendo che tutto posso in colui che mi dà forza (Fil 4,13)".

don Andrea

IMG 8105 12 01 17 10 30

 

 

 

 

 

 

 

 

Info

Parrocchia San Giovanni Battista 

Via Lando Conti  4 - Velletri (RM)

Tel./fax: 069632661

Cel. : 3389011382